Tenuta La Ratta è un’azienda vitivinicola situata sulle colline della Val D'Arda, nel cuore dei Colli Piacentini. La particolare collocazione geografica dell’azienda, quella dei vini DOC di Piacenza, ha plasmato nel profondo la nostra attività produttiva: su un totale di 19 ettari di azienda, 10 sono destinati alla produzione di uve da vino, che vengono lavorate così come previsto dai disciplinari del Consorzio per la tutela dei Vini DOC dei Colli Piacentini.
Forte di una tradizione enologica millenaria, che nasce con le culture paleoliguri e arriva fino ai nostri giorni, la Tenuta porta avanti con passione la coltivazione dei vitigni autoctoni dai quali nascono pregiati vini DOC. Gutturnio, Barbera, Bonarda, Ortrugo, Monterosso e Malvasia: vini prodotti seguendo le disposizioni dei disciplinari, che indicano le tipologie di vitigni, le caratteristiche dell’uva, le modalità di raccolta e vinificazione, nonché le caratteristiche del prodotto finale.

La cantina, lo spazio dove il vino riposa

Siamo orgogliosi della nostra cantina-enoteca: un luogo moderno, accogliente, studiato per il riposo e la maturazione del vino, che qui raggiunge e mantiene negli anni le qualità che lo rendono unico e speciale. In una parola: DOC.

Vigneti e agriturismo: la pace dei sensi

La Ratta è una tenuta immersa nei Colli Piacentini, circondata da vigneti, prati e boschi. Annesso alla tenuta c’è il nostro agriturismo, un’oasi di pace e tranquillità che propone ricche degustazioni dei prodotti DOP della nostra terra: formaggi, vini e salumi.

I vini, testimoni di una lunga storia

I vini dei Colli Piacentini hanno delle caratteristiche organolettiche uniche, che noi esaltiamo attraverso una coltivazione originaria e pura. Ogni bottiglia racconta e tramanda il carattere peculiare del vitigno dal quale proviene.